Orari Uffici

Lun. - Ven. 8:00 - 20:00

Sab. 8:00 - 13:00

Trasporto Opere d'Arte


Effettuare un trasporto di un’opera d’arte è un’operazione estremamente complessa: fragilità, valore e grandezza sono 3 fattori che concorrono a rendere l’impresa audace. AZTraslochi unisce alla passione, l’esperienza e la professionalità.

Grazie all’apporto di uno staff esperto nella movimentazione di opere d’arte e di mezzi di trasporto attrezzati per il carico dei beni preziosi, possiamo garantirvi un servizio sicuro e impeccabile. Lo spostamento di un’opera d’arte può rendersi necessario durante un trasloco di oggetti personali oppure nell’allestimento di mostre d’arte.

I nostri trasporti di opere d’arte avvengono su territorio nazionale ed internazionale. Per l’allestimento di mostre all’estero è solito che venga richiesta, per periodi di tempo limitati, la presenza di opere d’arte italiane. Per un trasporto sicuro devono essere usate casse e imballi specifici per il trasporto di opere d’arte.

Tra le dotazioni specifiche per le opere d’arte troviamo: cassoni isotermici con cinghie a cricchetto, sbarre laterali, ferma-carichi, climatizzatori e controllo umidità, sponde montacarichi, antifurti satellitari e sospensioni ad aria.

Cosa include il nostro servizio di trasporto opere d’arte?

AZTraslochi si occupa in prima persona di tutte le fasi del trasporto delle opere d’arte, dal disbrigo delle pratiche doganali e i permessi della Soprintendenza e del Ministero delle Belle Arti alla stipula di un’assicurazione globale “chiodo a chiodo”.

Come vanno assicurate le opere d’arte?

Di seguito vi riportiamo parte di un articolo sulle condizioni assicurative previste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel caso di prestito di opere per mostre in Italia e all’estero.

“Assicurazioni  - Le opere dovranno essere assicurate, ai valori indicati da questa Soprintendenza, con la formula da "chiodo a chiodo", con la più ampia garanzia per ogni tipo di danno.  Le garanzie di Stato (State Indennity) saranno accettate previa verifica da parte di questo Ufficio. Le copie con le condizioni delle polizze governative in testo integrale (italiano e inglese), dovranno pervenire almeno 2 mesi prima. Eventuali franchigie, scoperture o rischi esclusi dovranno essere riassicurati per il tramite della Service. Le polizze all'indicazione Assicurato, dovranno recare la dicitura: “Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto e per essa gli aventi diritto”. Nel caso di furto, danneggiamento anche lievissimo, o altro qualsivoglia incidente all'opera d'arte, oltre che alla compagnia assicuratrice ne dovrà essere data immediata notizia telegrafica o via fax a questa Soprintendenza, con particolareggiata descrizione dell'accaduto. La Soprintendenza si riserva di ritirare il prestito, senza oneri, nel caso in cui sopravvengano condizioni di instabilità conservativa dell’opera, in qualsiasi momento. Imballaggio e trasporto”.

Come vanno imballate e trasportate le opere d’arte?

Inoltre AzTraslochi si occuperà anche dell’imballaggio e del trasporto sicuro. Durante il ritiro e la consegna di un pezzo in qualunque parte del mondo esso verrà posizionato in casse su misura, a temperatura e umidità controllata, climatizzate e ignifughe.

Se il tragitto è lungo e si rende necessario depositare temporaneamente le opere in depositi questi saranno controllati dal punto di vista della sicurezza e delle condizioni climatiche. Sistemi di sicurezza all’avanguardia e, se necessario, scorta armata.

Durante il trasporto saranno due gli autisti, entrambi muniti di cellulare e disponibili a qualunque cambio nella tratta o negli orari. I mezzi sono climatizzati e costantemente controllati da un satellitare.

Di seguito vi riportiamo parte di un articolo sulle condizioni di imballaggio e trasporto previste dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel caso di prestito di opere per mostre in Italia e all’estero.

L'imballaggio ed il trasporto delle opere d'arte dovranno avvenire esclusivamente mediante operatori e vettori specializzati nel settore (iscritte a ICEFAT, International Convention of Exhibition and Fine Art Transporters, associazione mondiale che raggruppa le società specializzate nei trasporti di opere d’arte.). E' altresì facoltà della Soprintendenza non accettare trasportatori o imballatori che non offrano specifiche garanzie di professionalità ed esperienza.  - La Soprintendenza si riserva di indicare il mezzo di trasporto più idoneo al tipo d'opera d'arte e al suo stato di conservazione.  - Le operazioni di imballaggio e di trasporto dovranno tassativamente essere eseguite alla presenza di un funzionario incaricato della Soprintendenza, che potrà richiedere gli accorgimenti più opportuni per la conservazione e la sicurezza delle opere, sia nell'imballaggio che nel trasporto. - E' facoltà della Soprintendenza richiedere la scorta armata durante il trasporto, sia nel territorio italiano che in quello estero. La scorta, di norma, dovrà essere della Polizia di Stato, in mancanza, potrà essere accettata una scorta privata. - Tutti gli oneri di trasporto, imballaggio, sorveglianza, scorta ed ogni qualsivoglia spesa inerente al prestito saranno a totale carico del Comitato Organizzatore.

Richiedeteci subito un preventivo gratuito e senza impegno per il trasporto di un’opera d’arte in tutto il mondo.


Chiama Ora!