Come organizzare un trasloco a Roma?

Roma Caput Mundi…anche per i traslochi

Dovete organizzare un trasloco nella Città Eterna? I problemi da affrontare nella circostanza sono veramente molti e tutti motivati per una serie di ragioni che andiamo ad analizzare brevemente partendo dal presupposto che Roma…è Roma con tutto quello che ne consegue.

roma strade 300x229 - Come organizzare un trasloco a Roma?Occorre considerare il fatto che la Capitale è una città speciale che mostra la sua caratteristica in un tessuto urbano alquanto particolare dal momento che alla Roma di oltre duemila anni fa, si sono aggiunte, accatastate, miscelate e confuse, tante altre Roma. Il risultato di questo melange è una metropoli che conserva un centro storico irregolare, delle zone semicentrali edificate senza un vero piano regolatore, che sono dei veri nodi di traffico e una periferia cresciuta in modo disordinato che mostra tutti i suoi limiti.

Questa breve considerazione determina il ragionamento che muoversi a Roma è veramente molto difficoltoso. Traffico, mancanza di parcheggi, manto stradale più che irregolare, ZTL e via dicendo, sono tutte barriere che rendono complicato e lentissimo il muoversi con un veicolo a quattro ruote da una parte all’altra della città. E traffico vuol dire incidenti stradali con conseguenti ingorghi che rallentano fino all’esasperazione i tempi di attesa.

Quindi se pensate che per fare un trasloco da una zona ad un’altra di Roma è sufficiente noleggiare un furgone o un automezzo più capiente e chiedere il favore ad un paio di amici di aiutarvi, state commettendo un grave errore di valutazione e superficialità.

Come organizzare un trasloco di casa?

Se esistono delle realtà aziendali da sempre indirizzate verso il mondo dei traslochi e dei trasporti, una ragione ci sarà: la professionalità e l’esperienza di eseguire un lavoro con attenzione e competenza.

Come per altre attività, anche quella relativa ai traslochi ha bisogno di essere condotta da persone capaci ad ottimizzare le varie fasi del trasporto a partire dall’imballaggio degli oggetti e dei mobili che occorre traslocare.

Vedi anche  Trasloco Facile: consigli per organizzare traslochi facili

Quante volte abbiamo voluto fare di testa nostra pensando di risparmiare sul costo del trasloco assumendoci il pesante lavoro di fare tutto da noi, pensando che sarebbe stato sufficiente avere un furgone a disposizione?

Poi, all’atto pratico abbiamo constatato che occorre avere una certa dimestichezza anche solo per sistemare all’interno del furgone, mobilia e scatoloni vari sia per razionalizzare lo spazio a nostra disposizione che per assicurare a tutte le cose, di giungere a destinazione senza che nulla si rompi.

Trasloco: consigli utili?

Il linea di massima le criticità di tale impegno sono riassumibili come segue:

  • Imballaggio con materiali specifici atto a salvaguardare oggetti, mobilio (con eventuale smontaggio) e complementi d’arredo
  • Massima cura nel trasporto delle cose
  • Ottimizzazione degli spazi all’interno del mezzo utilizzato
  • Viaggio da/a con probabili problemi di traffico e, soprattutto, di parcheggio
  • Dispersione di energie

Come è facilmente intuibile, un trasloco è un momento importante per chi lo deve effettuare che deve essere sicuro che ogni cosa trasportata non subisca danni e non si smarrisca (cosa più facile di quello che si potrebbe credere quando si fa un trasloco per proprio conto). A questo concetto deve aggiungersi anche il risparmio della fatica che si maturerebbe per spostare le cose da una parte all’altra e spesso senza far conto sull’ascensore (vedasi pesantissime lavatrici o frigoriferi doppi o anche divani).

Ma se questi sono i nodi che, generalizzando, esistono in ogni tipo di trasloco e trasporto, nella Città Eterna ce ne sono altri da considerare e che sono forieri di negativi valori aggiunti.
Incominciamo a dire che il traffico è da mettere in considerazione. Partire dalla Garbatella per arrivare al Nomentano è come affrontare un’avventura. Ovvio che l’esempio di questo itinerario vale per ogni quartiere della città nessuno escluso. Al traffico veicolare dovete aggiungere gli intoppi che sono generati da lavori in corso, semafori che non funzionano, l’inciviltà dei conducenti e tante, tantissime buche che – soprattutto durante i giorni piovosi – rendono un itinerario cittadino alla stregua di un Camel Trophy.

Vedi anche  Costo trasloco: quanto costa un trasloco, prezzi traslochi

Se il discorso caos relativo ai movimenti appare chiaro, bisogna aggiungerci un secondo grande ostacolo che è rappresentato dall’endemico problema dei parcheggi.
Si sa che per un trasloco l’ideale è quello di poter parcheggiare il veicolo in prossimità di dove va prelevato (e successivamente depositato) quanto si deve trasferire ma Roma non offre delle grandi soluzioni a tal proposito. Si dirà che la colpa è delle troppe macchine e via dicendo; fatto sta che se dovete pensare di assumervi l’onere di fare un trasloco per vostro conto, dovete considerare ogni punto critico dello stesso.
Già di per sé un trasloco significa stress. Alle incombenze mentali della sua organizzazione dovete aggiungerci quelle fisiche e se questo dovete farlo a Roma, dove tutti i fattori vi sono contrari, allora mettete sul piatto della bilancia più fatica di quella che occorrerebbe se vi trovaste in una calma cittadina di provincia.

Affidatevi a dei veri professionisti dei traslochi a Roma

Mettendo tutto in conto, la domanda è: ne vale la pena di risparmiare qualcosa sul trasloco e correre il rischio di rompere qualcosa per incompetenza, ammazzarvi di fatica, stressarvi anche solo per trovare un parcheggio vicino a dove dovete caricare e scaricare? E se invece di un unico viaggio, ve ne occorrono due o tre?
Affidarsi alla AZTraslochi è assicurarsi la garanzia di un servizio completo e senza stress. Non per niente lo slogan dell’azienda è ‘Organizzare un trasloco dalla A alla Z’. Da anni al servizio di una clientela che con il tempo si è fidelizzata, la AZTraslochi  dispone di un parco automezzi capace di risolvere qualsiasi necessità di trasloco e, soprattutto, di un personale altamente qualificato per assicurare il diligente svolgimento del lavoro.

Il team può occuparsi al posto vostro, dell’ imballaggio dei vostri oggetti con i materiali più idonei al caso che garantiscono l’incolumità al 100% dei vostri beni. Inoltre, è possibile prevedere il lavoro di smontaggio di mobili e cucine e il loro assemblaggio una volta giunti a destinazione.

Vedi anche  Traslochi Roma: perché siamo tra le migliori ditte di traslochi Roma?

Per ulteriore vostra tranquillità, abbiamo stipulato una polizza ‘All Risk’ contro ogni tipo di danno ai vostri oggetti di modo da offrirvi la miglior tutela che è possibile avere.
Nel caso in cui il vostro trasloco non implichi molte cose e volete provvedervi da soli, AZTraslochi può noleggiarvi furgoni di ogni dimensione e, in caso di bisogno, anche tutto quello che vi occorre per imballare le vostre cose.

Un altro servizio che la nostra azienda può mettervi a disposizione è il deposito dei vostri oggetti per brevi o lunghi periodi, con l’obiettivo di concedervi tutto lo spazio di cui avete bisogno.

Se credete che rivolgersi all’ AZTraslochi sia una spesa che non vi potete permettere, vi suggeriamo di contattare il nostro settore commerciale che è a totale disposizione per ascoltare le vostre esigenze ed elaborare un preventivo di spesa che vi sorprenderà positivamente. E’ infatti un nostro concept quello di servire clienti offrendo loro, non solo tutta la professionalità che abbiamo maturato in oltre vent’anni di attività, ma anche delle offerte decisamente interessanti che ci differenziano dai nostri competitor.

La fidelizzazione della nostra clientela parte da questa nostra filosofia che, dopo quattro lustri di lavoro, possiamo esibire con fierezza. La nostra mission è quella di dare un servizio completo ai nostri clienti che non si devono più preoccupare di organizzare un trasloco bensì solo quello di affidarlo ad un’azienda di comprovata esperienza e onestà.

Che dobbiate traslocare mobili, elettrodomestici, oggetti, arredi, uffici o altro, AZTraslochi è il numero giusto da contattare per trovare un team dinamico, disponibile e altamente professionale.