Chi possiede uno scooter, forse il mezzo più comodo per affrontare oggi in scioltezza il traffico sempre più insidioso delle nostre trafficate città, piuttosto che una potente moto pronta a regalare sensazioni ed emozioni di guida davvero uniche ed adrenaliniche, conosce molto bene, affrontando un vero e proprio trasloco o dovendo semplicemente spedire il mezzo, le problematiche e le difficoltà da affrontare.

Arrangiarsi in maniera superficiale ed improvvisata può portare a situazioni e condizioni complicate e pericolose, che pregiudicano la salvaguardia del motociclo, esponendolo a rischi di ogni tipo; inoltre la normativa che regola il traino ed il trasporto su strada è particolarmente articolata e severa, obbligando al possesso di una specifica documentazione legata all’ottenimento di permessi speciali, e prevede sanzioni elevate e pesanti per i trasgressori.

La soluzione ideale per risolvere ogni tipo di complicazione è affidarsi a dei seri professionisti, che saranno capaci di mettere a disposizione del cliente gli strumenti, le tecnologie e le competenze tecniche più idonee per consentire il trasporto, ed il relativo recapito, della moto o dello scooter, in piena sicurezza ed in tempi estremamente rapidi.

La nostra azienda, la AZTraslochi di Roma, è leader, da ormai molti anni, nel settore dei traslochi nazionali ed internazionali ed è in grado di occuparsi a 360 gradi delle esigenze di chi intenda spostare il proprio motociclo senza doverlo guidare personalmente; abbiamo sedi e filiali in tutte le regioni italiane per offrire un servizio capillare all’insegna della massima efficienza.

Perchè è rischioso trasportare un mezzo a due ruote?

Il primo elemento da considerare durante il trasferimento di un motociclo è quello della stabilità: trattandosi infatti di mezzi a due ruote è necessario assicurare un perfetto ancoraggio al carrello o al cassonato che vengono utilizzati.

motocicli 300x300 - Trasporto MotocicliI supporti, le cinghie e le staffe che vengono impiegati per stabilizzare il trasporto, devono evitare che i sobbalzi, dovuti alle asperità del manto stradale, compromettano l’equilibrio del mezzo provocandone pericolose oscillazioni o, peggio ancora, il disastroso ribaltamento; nel contempo deve essere garantito un piccolo margine di movimento, per evitare che l’eccessivo irrigidimento della struttura complessiva determini crepe e rotture di alcuni elementi o degli accessori più fragili e delicati.

Nel caso in cui la moto dovesse essere imballata, queste precauzioni verrebbero a moltiplicarsi, perché la stessa struttura posta a protezione diventerebbe, se mal posizionata o trattata, un elemento di ulteriore pericolo durante i trasferimenti.

Altro aspetto importantissimo è quello delle sostanze liquide, spesso altamente infiammabili, contenute all’interno del motociclo: la fuoriuscita di benzina, olio o lubrificanti dal serbatoio e dagli altri recipienti tecnici, porterebbe infatti ad una situazione di rischio molto elevata, con possibilità di incendio o, nell’ipotesi migliore, di imbrattamento, anche irreversibile, della verniciatura, delle grafiche e degli adesivi posti sulle carenature.

Il parco mezzi della AZTraslochi comprende veicoli ed appendici specificamente dedicate ed attrezzate con particolari dispositivi concepiti espressamente per il trasferimento di moto e scooter; inoltre gli addetti al carico e gli autisti, entrambi scelti ed attinti esclusivamente e direttamente dal nostro personale dipendente, vengono periodicamente addestrati ed aggiornati sulle metodologie di trasloco più idonee per i mezzi a due ruote.

Trasportare moto d’epoca

Se il motociclo da affidare alla ditta di trasloco è particolarmente datato o, addirittura d’epoca, le precauzioni da adottare si moltiplicano: anzitutto alcune parti potrebbero necessitare del posizionamento di protezioni supplementari, come supporti imbottiti e gommapiuma, per garantire una protezione pressoché perfetta, inoltre alcuni elementi estetici (cromature, decorazioni, cristalli, parti in pelle) richiederebbero, per essere preservate, condizioni micro climatiche particolari e controllate.

Noi dell’AZTraslochi curiamo anche tutti questi aspetti con l’utilizzo, se necessario, di mezzi completamente coibentati e dotati di apparecchiature sofisticate in grado di garantire il costante mantenimento dell’esatto grado di temperatura e di umidità richiesti.

Perchè affidarsi ad esperti e professionisti?

Come già detto accontentarsi di soluzioni di ripiego per affrontare il trasporto del proprio motociclo può portare a guai anche molto seri; è decisamente più opportuno affidarsi a specialisti del settore, che sono in grado di farsi carico, in nome e per conto del cliente, di tutte le procedure amministrative e tecniche necessarie per un trasloco perfetto.

Alla AZTraslochi abbiamo fatto di queste tematiche la nostra filosofia imprenditoriale: lo si capisce già dalla ragione sociale, dove riprendiamo il nostro motto aziendale: ‘Organizzare un trasloco dalla A alla Z’. Questo significa che il trasferimento dei beni viene pianificato con cura quasi maniacale ed ogni particolare, sia che si tratti di lunghi viaggi che di percorsi anche piuttosto brevi, è tenuto nella massima considerazione.

Perchè è molto importante assicurare il trasporto dei motocicli?

Quando si trasporta un mezzo a due ruote non si sposta solo un semplice oggetto, ma un bene con un valore intrinseco molto elevato. Inoltre, al di là della mera considerazione economica, deve essere opportunamente considerato il valore affettivo che, nel caso dei motocicli, spesso gioca un ruolo, anche psicologico, determinante.

Alla AZTraslochi siamo in grado di garantire ai nostri clienti una perfetta esecuzione del trasporto che ci viene affidato: in ogni caso apposite assicurazioni, che stipuliamo con compagnie dalla comprovata affidabilità, coprono ogni forma di eventuale danneggiamento che possa verificarsi durante il viaggio.

I servizi accessori

imballaggi per traslochi 300x195 - Trasporto MotocicliTalvolta non si può trasferire immediatamente la propria moto verso la sua nuova destinazione, ma ci si trova, nel contempo, nella necessità di non poterla più lasciare nella vecchia sede. In tal caso, qualora il cliente avesse la necessità di usufruire per un certo periodo di un servizio di deposito per il proprio motociclo, possiamo mettere a disposizione appositi spazi privati e condivisi di proprietà, che vengono monitorati 24 ore su 24 da sistemi di videosorveglianza.

Anche in questo caso, durante tutto il periodo di custodia, il mezzo a due ruote è coperto da un’apposita polizza assicurativa che lo tutela contro ogni tipo di danno.

Quali sono i costi da affrontare?

Quando si pianifica il trasporto di un motociclo è sempre bene confrontare fra loro più preventivi, in modo da verificare con precisione i costi da sostenere. E’ molto importante controllare l’esatto carico proporzionale delle varie voci che concorrono a determinare il prezzo finale: taluni servizi, anche fondamentali, potrebbero non essere compresi e si andrebbe quindi incontro a spiacevoli sorpr

AZTraslochi offre una procedura di preventivo innovativa, che permette all’utente di stabilire il suo grado di partecipazione attiva alle varie fasi del trasloco: si va dal cosiddetto ‘Trasloco fai da te‘ (dove viene fornito solo il furgone con autista, lasciando personalmente al cliente l’esecuzione di imballo, di carico e di scarico), passando per il ‘Trasloco economico‘ (che lascia libera solo l’esecuzione dell’imballo), per arrivare alla richiestissima formula del ‘Trasloco tutto incluso’, dove tutte le fasi del trasloco sono direttamente eseguite dallo staff di AZTraslochi.

Non vi resta che collegarvi all’indirizzo web www.aztraslochi.it dove potrete trovare ogni tipo di ulteriore informazione ed indicazione: un pratico e semplice form, da compilare con pochi ed essenziali dati, vi permetterà di ricevere gratuitamente un preventivo dettagliato e personalizzato. Potremo anche occuparci del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche relative all’ottenimento dei permessi per l’occupazione di suolo pubblico qualora fossero necessari.