Traslocare, ovvero: cambiare vita

Il momento di cambiare casa è arrivato. Avete trovato un lavoro migliore, avete deciso di mutare condizioni di vita, e il trasloco è diventato ormai imminente. Il primo e assoluto consiglio che ci sentiamo di darvi è: prendetevi il giusto tempo. Sia che stiate pensando a un trasloco standard o a un trasloco veloce, vi conviene organizzare tutto nei minimi dettagli.

Dovete, infatti, pensare al cambiamento di domicilio, ai contratti per le utenze di luce, gas, telefono, a preparare non solo gli scatoloni ma anche la vostra famiglia… Non è semplice e può essere molto stressante, soprattutto se – come il più delle volte succede – non potete ovviamente prendervi una settimana di permesso da lavoro per effettuare il trasloco in tutta calma!

Siete pronti?

Traslocare non è solo imballare più o meno ordinatamente e mettere negli scatoloni i propri effetti personali. Si tratta di un passaggio molto importante nella vita di una famiglia, in cui è necessario pianificare tutto per bene. Preparate i bambini: non date per scontato che sarà un gioco per loro vedere i mobili di ogni giorno imballati o i cassetti svuotati, potrebbe non essere una passeggiata.

Assicuratevi che abbiano capito le necessità per cui state facendo questo passo e che siano dalla vostra parte. Evitate le tensioni con il (o la) partner: fate in modo che ogni discussione sia appianata e non ci siano tensioni dell’ultimo minuto all’interno della coppia. Fare leva sulla complicità potrebbe aiutare.

Non date per scontati alcuni passaggi fondamentali: tutto ciò che avete in casa dovrà essere trasportato al nuovo indirizzo, comprese, per esempio, le piante che lei preferisce o i mobili da giardino.

Queste cose non vanno dimenticate, né messe all’ultimo posto delle priorità: il loro trasporto può essere complicato e non sapere bene come fare potrebbe dare luogo a imprevisti dell’ultimo minuto, assolutamente da evitare.

Consigli utili su come iniziare a programmare il trasloco

Siete quasi pronti per il grande passo e dovete cominciare a svuotare la vecchia casa. Qualche piccolo consiglio per partire con il piede giusto. Smaltite il superfluo. Questa è la grande occasione per liberarvi del portafiori della suocera che non avete mai sopportato!

Ma è anche l’occasione per cambiare quei mobili da sostituire… Pensate a ciò che non vi servirà nella vostra nuova casa, alle cose che a volte ci si ostina a conservare anche se non sono di alcuna utilità.

Usate i materiali giusti. Scatoloni di cartone ondulato a tripla onda, fogli di imballaggio, pennarelli (importante: indelebili!) per scrivere cosa contengono le scatole. Non andate a risparmio! Evitate di riempire troppo gli scatoloni, potrebbe essere difficoltoso trasportarli!

Fate uno schizzo dei mobili e della loro disposizione nelle stanze: vi aiuterà quando sarete nella nuova stanza. Potrete scegliere se adottare nuove soluzioni di arredamento o ricopiare lo stile e la disposizione che avevate scelto precedentemente. Ciò che conta è che possiate scegliere la soluzione che preferite.

Fai da te o azienda specializzata?

Il fai da te, nel campo dei traslochi, è una scelta da ponderare bene, quasi azzardata. Il motivo è molto semplice: non potete pensare a tutto. Una volta che tutta la trafila burocratica (cambio numero civico, anagrafica, nuovi contratti per luce, gas, telefono, eccetera) è completata, resta la parte pratica: effettuare concretamente il trasloco, spostare gli scatoloni, i mobili, le piante, tracciare l’itinerario migliore, noleggiare furgoni…

Potreste risparmiare, ma non poi di molto, se considerate stress, fatica e tempo (ore di lavoro) che dovrete impiegare. E non è detto che, come dice il proverbio, chi fa da sé fa per tre: il fai da te non è, infatti, esente da rischi o imprevisti.

Rischiate dunque di perdere molto tempo, se non siete abituati, e anche molto lavoro in un trasloco se scegliete di contare esclusivamente sulle vostre forze. Quanto credete di risparmiare facendo tutto da soli? Anche se il risparmio è un’esigenza concreta per molte famiglie italiane in questo momento, in alcuni casi è vero questo non si traduce in un trasloco ben fatto.

Rivolgersi a una ditta specializzata, invece, significa abbattere esponenzialmente i rischi e la possibilità di incorrere in imprevisti di ogni sorta: professionisti nel campo, tutt’altro che semplice, dei traslochi potranno aiutarvi a pianificare ed effettuare il vostro trasloco nel miglior modo possibile, compatibilmente con le possibilità di spesa, previa accettazione di preventivi di spesa che potete valutare comodamente.

Ma attenzione! A questo punto risulta fondamentale fare la scelta giusta e scegliere l’azienda più competente del settore. Non tutte, infatti, offrono le stesse garanzie, e l’etica del preventivo più basso non sempre funziona in questo caso. Non dimenticate che state mettendo nelle mani dell’azienda di traslochi che sceglierete tutta la vostra vita finora.

Perché scegliere AZtraslochi?

Il panorama delle aziende di traslochi è molto ampio. Molte, però, non hanno le competenze giuste per affrontare un lavoro che richiede professionalità e determinazione, ma anche cura del dettaglio e massimo rispetto per gli effetti personali del cliente che devono essere portati nel nuovo domicilio. La soluzione si chiama AZTraslochi.

Siamo un’azienda leader nel settore dei traslochi, pensata e ideata attorno alle esigenze di ogni tipo di cliente, per rispettare e soddisfare tutte le richieste possibili e accompagnarvi nella massima sicurezza verso la vostra nuova casa. L’azienda AZTraslochi prevede la possibilità di effettuare traslochi via mare e via terra, ma anche traslochi internazionali, per coloro che oltre a cambiare casa stanno anche muovendosi verso altri Stati.

Il servizio montaggio e smontaggio mobili vi permetterà di non preoccuparvi del trasferimento dell’arredamento; è inoltre possibile richiedere il servizio di riadattamento dei mobili ai nuovi spazi, quali ad esempio armadi, librerie, cucine, testiere dei letti, mobili da ufficio, mobili da giardino.

Un occhio di riguardo è dato al trasferimento di oggetti preziosi, quadri e oggetti d’arte, imballati con materiali specifici per non rischiare di danneggiarli e trasportati con la massima cura, ma anche a mobili e oggetti di antiquariato e a oggetti di elettronica, che richiedono attenzioni particolari nell’essere maneggiati da mani consapevoli ed esperte.

Una sezione speciale è dedicata al trasporto di strumenti musicali quali pianoforti. E infine, la polizza di assicurazione all risk copre ogni tipo di danno ai vostri oggetti. Se state pensando che AZTraslochi non lascia niente al caso, avete proprio ragione.

Un trasloco veloce firmato AZTraslochi

AZTraslochi ha pensato proprio a tutto: ci sono diverse tipologie di traslochi, quali ad esempio: il trasloco tutto incluso, per esempio, per garantirvi la massima tranquillità; le soluzioni trasloco economico o il trasloco fai da te AZTraslochi, che prevede, con i vostri scatoloni già a piano terra, il nostro intervento con un furgone con autista.

Una delle modalità di trasloco fornite dall’azienda AZTraslochi è il cosiddetto trasloco veloce, pensato per rendere facile e possibile anche il trasloco in quelle situazioni in cui i clienti non hanno molto tempo a disposizione e il lavoro deve essere completato a breve giro.

Una squadra di operai e facchini specializzati, uno staff preparato e formato, si prenderà cura dei vostri mobili, complementi d’arredo ed effetti personali che devono andare nella nuova casa. Inoltre, grazie a un parco mezzi con un’ampia gamma di furgoni di tutte le misure, sarà possibile scegliere il mezzo di trasporto giusto, in linea con l’esigenza di ottimizzare i tempi e fare in modo di terminare il trasloco nel più breve tempo possibile, coniugando sempre la sicurezza e la professionalità con la rapidità.

Noi di AZTraslochi promettiamo di curare e organizzare il vostro trasloco dalla A alla Z. Ad AZTraslochi sappiamo bene che quando un cliente si rivolge da noi chiedendo un trasloco veloce, l’esigenza primaria è organizzare, imballare, trasportare mobili, arredamento e ogni tipo di oggetto di valore (sia economico che affettivo) in un tempo decisamente breve.

Per questo è fondamentale una organizzazione capillare che si traduce in una efficienza d’alto livello e nella sicurezza di effettuare il trasloco nei tempi prestabiliti. In nessuna fase AZTraslochi vi lascia da soli, permettendovi di concentrare il vostro focus su tutte le operazioni necessarie ad arrivare in tranquillità alla vostra nuova casa.

Contattaci subito per ottenere un preventivo o maggiori informazioni sul tipo di trasloco più giusto per la vostra situazione.